web-2-2-24-BBBAND-LOCANDINA-1-2

https://www.facebook.com/musicforurbani/posts/pfbid0W9R7GbdScbgDpyjhCpQT6RHHp1VxEj2ZXXHppeMy5D4G5CjKoVDnjrPfeRsSCvt4l

Serata dedicata a quello stile jazzistico che ha conquistato il mondo con le sue contaminazioni ritmiche e le voci suadenti della cultura brasiliana.
Ed infatti il gruppo Almatoca Bossa Nova Jazz Quartet è una formazione che nasce nel 2020 con l’intento di recuperare le melodie famose e intramontabili della musica brasiliana.
Da qui la rivisitazione standard della Bossa nova e del jazz mediante l’improvvisazione per valorizzarne la profondità e bellezza armonica tipica di questo genere.
Il gruppo è composto da: Norma Giandomenico alla voce, Mario Duchi al Pianoforte, Egiziano Guglielmi alla chitarra e Maurizio De Angelis alla batteria.
Tanta improvvisazione il che vuol dire…concerto unico ed irripetibile in perfetta tradizione jazzistica!!
E, nel rispetto della tradizione, un secondo set aperto a tutti i musicisti che si vorranno confrontare con il quartetto: jam session finale!

Friday jazz.Note al suburbio

Eccoci di nuovo per ripartire da dove abbiamo lasciato per il break estivo! Per la nostra prima serata al Suburbio ospiteremo il trio eccezionale che è stato con noi lo scorso 30 giugno per un omaggio a Massimo Urbani a suon di swing: al sax Red Pellini animatore indiscusso delle serate jazz a Roma che ci onora ancora della sua presenza, il “nostro” Lucio Turco alla batteria ed il bravo pianista Alessandro Cuccaro.
E poi ovviamente aspettiamo altri musicisti per una JAM finale e riprendere a divertirci assieme.

GLI ARTISTI DELLA SERATA***
RED PELLINI
Fabiano “Red” Pellini è un eccellente musicista, arrangiatore e compositore, ma soprattutto un grande cultore del jazz.
Dotato di una notevole impronta swing fa di ogni suo concerto un’occasione per apprezzare lo spirito degli anni della Jazz Era.
Un viaggio attraverso l’era del jazz tra il 1920 e il 1940, che ha trasformato la storia del jazz con le note, le melodie e i ritmi dei brani scritti e resi celebri dai compositori e dai direttori d’orchestra del calibro di Cole Porter, Hoagy Carmichael, Glen Miller, Benny Goodman…
E Red Pellini è capace di trasmettere al pubblico il carattere
di una musica che fa del coinvolgimento e dell’energia la sua cifra stilistica principale.
Red è diventato un simbolo del jazz bianco in Italia e in Europa.
Compone colonne sonore per il cinema e la tv. Ha collaborato con nomi di rilievo internazionale : Tony Scott, Carlo Loffredo, Renzo Arbore, Romano Mussolini, Bob Wilber e Lino Patruno.
ALESSANDRO CUCCARO
figlio del grande Trombettista Beppe Cuccaro (colonna portante della mitica Orchestra di musica leggera della Rai) , e’ uno dei protagonisti della scena jazz della Capitale.
La sua musica e’ caratterizzata dal pianismo ben radicato nella tradizione del jazz ed il suo stile si distingue per il perfetto abbinamento tra vivacità ed eleganza.
Alessandro vanta numerose collaborazioni con personaggi di spicco del mondo del Jazz e dello spettacolo in genere.
LUCIO TURCO
Che dire ormai di Lucio…una “living legend” del jazz. Batterista tra le pietre miliari del jazz italiano. Musicista storico nell’ensemble di Romano Mussolini, ha collaborato con leggende musicali quali Massimo Urbani, Tony Scott, Gianni Sanjust, Biseo, Chet Baker e Dexter Gordon
TUTTI QUELLI DELLA JAM!
Tutti i musicisti che vorranno fare JAM !! Vi aspettiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *